Toscana

A Santa Fiora un mese di concerti

Dal 21/7 al 25/8, anche evento speciale per 40 anni Coro minatori

.

Redazione Ansa

Quasi un mese di concerti, con appuntamenti che vanno dal jazz all'opera lirica: è il festival internazionale 'Santa Fiora in musica', alla 19ma edizione, che dal 21 luglio al 25 agosto animerà il borgo sul monte Amiata, in provincia di Grosseto.

Il festival vedrà una serata speciale per i festeggiamenti per i 40 anni del Coro dei minatori di Santa Fiora, che si esibirà il 13 agosto in un evento speciale con ospiti Laura Morante, Simone Cristicchi e Rocco Papaleo. Il coro, ha spiegato il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani in occasione della presentazione del festival, è una realtà importante "attraverso la quale Santa Fiora mantiene viva e dà voce a quella che è stata una presenza fondamentale sul territorio, come padre Balducci". "Santa Fiora in musica - ha detto il direttore artistico Andrea Conti - negli anni si è evoluto, abbracciando diversi generi musicali per tutti i gusti con cantautori, cantanti, jazz, musica da camera, quartetto d'archi", tanti appuntamenti che saranno ospitati nei luoghi più belli del paese.

Tre le orchestre attese al festival: l'Orchestra regionale della Toscana, l'ensemble Spira Mirabilis e l'orchestra jazz di Trento e Bolzano 'New Project'. In programma anche i concerti dell'orchestra da camera dell'Accademia di Santa Cecilia; del Trio Bobo, 'emanazione' di Elio e le Storie Tese, e di due bande: Italian Brass Band e Quintessenza Brass. Ultimo appuntamento, il 25 agosto, con il Rigoletto in piazza Garibaldi.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it