Toscana

Strage Georgofili: ricomposto dipinto di Manfredi distrutto

'Giocatori carte', campagna Corriere Fiorentino,Uffizi,Ubi Banca

Credit Niccolò Cambi/Massimo Sestini.

Redazione Ansa

(ANSA) - FIRENZE, 23 MAG - Dopo un complesso restauro, il dipinto degli Uffizi "I giocatori di Carte" di Bartolomeo Manfredi - distrutto dell'esplosione della bomba all'accademia dei Georgofili, il 27 maggio 1993, torna alla città. E' la conclusione, a 25 anni dalla strage, della campagna di raccolta fondi 'Cultura contro terrore' promossa da Corriere Fiorentino, Gallerie degli Uffizi e Ubi Banca per il restauro del dipinto.
    Con la cifra raggiunta, 26.527.50 euro, è stato finanziato l'intervento di recupero dell'opera, curato dalla restauratrice Daniela Lippi e ora giunto a compimento.
    Per il ritorno del dipinto è stata organizzata una cerimonia sabato mattina, nel salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio: sarà aperta dai saluti del sindaco di Firenze, Dario Nardella e all'incontro, parteciperanno il direttore del Corriere Fiorentino, Paolo Ermini, il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, oltre alla restauratrice Daniela Lippi e alla storica dell'arte e funzionaria degli Uffizi Maria Matilde Simari. Il quadro, sarà poi esposto al pubblico nell'auditorium Vasari degli Uffizi, aperto eccezionalmente dopo il corteo che alle 1,04 di domenica notte si muoverà da Palazzo Vecchio al luogo dell'attentato. Resterà in mostra per tutta la settimana seguente, mentre al termine dei lavori per il Corridoio Vasariano, tornerà nel luogo in cui si trovava la notte della bomba.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it