Toscana

Cattelan e Bottura a Carrara

Performance dell'artista all'Accademia di belle arti

Redazione Ansa

Diploma honoris causa per Massimo Bottura, titolo di professore onorario all'artista Maurizio Cattelan. Queste le onorificenze assegnate dall'Accademia di belle arti di Carrara davanti a centinaia di studenti che, divisi in gruppi, hanno anche realizzato Eternity, il cimitero degli artisti, fatto di tombe simboliche, inaugurato nei giardini dell'Accademia grazie a 20 borse di studio donate dallo stesso Cattelan. "Grazie a Carrara - ha detto l'artista - al suo marmo e a chi lo lavora con orgoglio. Voi ragazzi sarete gli artisti di domani".

Cattelan, come annunciato, si è presentato con la scritta 'Huawei P 20 Pro, Rinascimento urbano' tatuata sulla fronte: pubblicità vivente grazie alla quale, ha spiegato, ha reso possibile la donazione di 30 mila euro per le borse di studio agli studenti dell'Accademia. 

Bottura, lo chef che rende i suoi piatti opere d'arte, nel ricevere la sua onorificenza ha ricordato quando da piccolo "in punta di piedi" cercava di "scorgere cosa ci fosse da mangiare sul tavolo della cucina. Un'immagine che mi rappresenta tutt'ora, perché bisogna sempre avere lo sguardo proiettato verso l'oltre, sperimentare e incuriosirsi"

Leggi l'articolo completo su ANSA.it