Toscana

Via a controlli facciata S.Croce Firenze

Realizzata nell'800 grazie a campagna fundraising ante litteram

Redazione Ansa

(ANSA) - FIRENZE, 9 APR - Al via i controlli periodici alla facciata della basilica di Santa Croce a Firenze. L'esame dei tecnici sarà focalizzato sui delicati elementi lapidei, grazie all'utilizzo di un carrello mobile e di una piattaforma aerea che raggiunge i 62 metri.
    L'intervento è un'azione programmata dall'Opera di Santa Croce e servirà anche a svolgere ulteriori indagini e approfondire aspetti storico-scientifici sulle caratteristiche della facciata, realizzata nell'800, dall'elegante ritmo architettonico ispirato alla tradizione decorativa fiorentina del Medioevo e del Rinascimento. Un precedente intervento di restauro era stato compiuto tra il 1996 e il 2004, consentendo di intervenire sugli elementi lapidei danneggiati da agenti atmosferici, chimici e biologici.
    I lavori della facciata di S.Croce, ricorda l'Opera, iniziarono grazie a una campagna di fundraising ante litteram nella Firenze ancora granducale e furono portati a termine quando la Toscana era ormai parte del Regno d'Italia.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it