Toscana

Musei: Tar respinge ricorso, Schmidt resta agli Uffizi

Eike Schmidt

Redazione Ansa

Eike Schmidt resta Direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze così come Cecile Holberg alla Galleria dell'Accademia di Firenze. Il Tar del Lazio infatti ha respinto il ricorso che riguardava la loro posizione perché la ricorrente "non ha potuto dimostrare l'illegittimità della sua estromissione".

Il Tar del Lazio ha dunque respinto il ricorso relativo alla direzione degli Uffizi e dell'Accademia di Firenze proposto dalla ricorrente Giovanna Damiani. Per i giudici la ricorrente, non avendo potuto dimostrare "l'illegittimità della estromissione dalla 'decina' dei candidati idonei a concorrere alla seconda fase della complessa procedura selettiva", non ha dunque "alcun interesse diretto alla impugnazione delle nomine".

Mentre il ricorso della stessa Damiani relativamente alla direzione dell'Accademia di Venezia, "con riferimento alla possibilità attribuita a soggetti non italiani di aspirare ad assumere funzioni dirigenziali in una pubblica amministrazione", è stato dichiarato inammissibile tenuto conto che "è risultata vincitrice una italiana".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it