Toscana

San Gimignano, riapre chiesa San Lorenzo

Al suo interno prezioso affresco di Madonna con bambino

Redazione Ansa

(ANSA) - SAN GIMIGNANO (SIENA), 23 MAR - Apre al pubblico dal 25 marzo la chiesa di San Lorenzo in Ponte a San Gimignano (Siena) grazie alla prima applicazione in Italia di federalismo demaniale culturale. La chiesa risale al 13/o secolo e al suo interno custodisce l'affresco di una Madonna col bambino, con il volto della Vergine che, secondo alcuni studiosi, è riconducibile all'attività giovanile di Simone Martini.
    Nel 1435 San Lorenzo in Ponte perse il titolo parrocchiale e nel 1471 risultava essere una semplice cappella. A partire dal 16/o secolo per la chiesa iniziò un lungo e progressivo declino, fino ad essere alienata a privati e destinata ai più vari usi, da tinaia a frantoio passando da magazzino di calce e laterizi.
    Acquisita dal Demanio statale nel 1929, è stata oggetto nei decenni seguenti di varie vicissitudini che ne hanno sensibilmente ridotta la fruizione pubblica. Nel 2011 il Comune di San Gimignano l'ha acquisita gratuitamente dal Demanio procedendo poi a interventi di restauro e adeguamento strutturale.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it