Toscana

Via restauro statua Nettuno a Firenze

Durerà tre anni, costo complessivo 1,5 milioni

Redazione Ansa

(ANSA) - FIRENZE, 20 FEB - Al via oggi i lavori di restauro alla fontana del Nettuno in piazza Signoria. Il cantiere è in fase di montaggio: una volta ultimato sarà dotato di pareti trasparenti per consentire di 'sbirciare' l'andamento dei lavori dall'esterno e sarà inoltre dotato di una webcam e di un percorso visite per seguire passo passo la 'rinascita' del 'Biancone' ,uno dei monumenti più conosciuti e amati di Firenze.
    Il restauro costa 1,5 milioni di euro nel triennio 2016-18, arrivati dalla maison Salvatore Ferragamo tramite Art Bonus.
    Oggi parte il primo lotto, che durerà un anno e costerà 600 mila euro. Il progetto è curato dai Servizi tecnici e Belle Arti del Comune e l'impresa esecutrice è la Ram, Restauri artistici e monumentali. "Finalmente - ha affermato il sindaco Dario Nardella - stanno per iniziare i lavori di recupero di questo importante e molto amato monumento cittadino. Grazie alla maison Ferragamo per il generoso contributo e alla ditta esecutrice che ha organizzato un cantiere 'aperto'".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it