Toscana

Sciopero al Maggio ma Faust va in scena

Teatro: 'Orchestra e coro ci sono. Possibili altre limitazioni'

Redazione Ansa

(ANSA) - FIRENZE, 20 GEN - Si farà, nonostante lo sciopero stabilito dall'assemblea dei lavoratori del Maggio musicale, la prima del Faust in programma stasera al teatro dell'Opera di Firenze. E' quanto fa sapere il teatro. Coro e orchestra parteciperanno, si spiega, alla messa in scena; probabili limitazioni allo spettacolo, variabili in base all'adesione allo sciopero dei dipendenti tecnici, potranno riguardare gli aspetti dell'illuminazione e dell'allestimento o cambio delle scene.
Intanto, informa la Cgil, al laboratorio scenografico del parco del Cascine è stata registrata adesione totale allo sciopero.

A causa della possibile messa in scena "in forma diversa da quanto previsto", la Fondazione del Maggio musicale fiorentino ha reso noto che "sarà possibile richiedere il rimborso del biglietto oppure il cambio con una successiva recita del Faus, compatibilmente con la disponibilità di posti".Prima dell'inizio dello spettacolo il sovrintendente Francesco Bianchi ha preso la parola, salendo sul palco, per scusarsi con il pubblico per lo svolgimento 'non completo' dell'opera, spiegando però "che la situazione non è attribuibile alla fondazione: si è generata per irresponsabilità altrui. E' questo sciopero, incomprensibile e irresponsabile".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it