Toscana

Arno in piena, agli Uffizi a Firenze è alto quasi 4 metri

Sotto acqua anche mezzi usati per ripristino lungarno

Redazione Ansa

In seguito alle abbondanti piogge, a Firenze l'Arno è arrivato al livello della porta della società dei canottieri vicino al ponte Vecchio. Un'auto posteggiata sulla rampa d'accesso alla società è finita sotto acqua ed è stata recuperata dalla gru dei vigili del fuoco, con l'intervento anche dei sommozzatori.

A Firenze, agli Uffizi, l'Arno alle 15,30 ha raggiunto quasi quattro metri di altezza superando così la prima soglia (tre metri). E' stata invece superata la seconda soglia (5.50 metri) in località Nave a Rovezzano, dove da un'ora l'altezza dell'acqua ha raggiunto 5.65 metri.

Vigili del fuoco al lavoro anche sul lungarno Serristori per il recupero dei mezzi utilizzati per il lavoro che ha consentito il 4 novembre scorso la riapertura del lungarno con la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Sul posto anche il comandante dei vigili del fuoco, Roberto Lupica e il sindaco di Firenze Dario Nardella.

Per il maltempo un nuovo avviso di criticità 'arancione', fino alle 16 di domani, lunedì 7 novembre, interesserà tutta l'asta dell'Arno e dell'Ombrone grossetano. Lo comunica il Centro funzionale della Regione Toscana. La pioggia, caduta in abbondanza nella notte, ha fatto crescere il livello dei fiumi del reticolo minore, causando disagi soprattutto nel Valdarno. Dalla sala operativa della Protezione civile le previsioni sono che la piena transiti nell'Arno. A Firenze è stato rimosso il container del cantiere realizzato per il ripristino di lungarno Serristori.

Ad Arezzo è crollato un ponte sul torrente Gavardello, in seguito alle forti piogge cadute nella notte, e cinque famiglie sono rimaste isolate. Il ponte non ha retto all'impatto con la piena intorno alle 8 ed è sprofondato nelle acque vorticose. Sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco e la polizia municipale che hanno chiuso il tratto di strada interessata. Il comune di Arezzo ha preparato un'ordinanza per espropriare provvisoriamente un terreno privato e allestire una viabilità alternativa per le cinque famiglie isolate. In città situazione molto critica nella zona dei Capuccini dove gran parte degli scantinati ma anche delle abitazioni a pian terreno sono state invase dall'acqua. Qui sono al lavoro squadre della protezione civile per lo svuotamento. Strade ancora chiuse lungo viale Santa Margherita e sottopassi solo in parte riaperti.

   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it