Toscana

Morto ex presidente Carlo Azeglio Ciampi

Aveva 95 anni. Renzi: 'Grazie all'uomo delle istituzioni'.

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 16 SET - E' morto questa mattina a Roma Carlo Azeglio Ciampi. Aveva 95 anni. Nato a Livorno nel 1920 è stato presidente della Repubblica dal 1999 al 2006. E' stato anche, per 14 anni, governatore della Banca d'Italia e presidente del Consiglio nel 1993. La morte è avvenuta, come riferito dal consigliere Domenico Marchetta, capo dell'Ufficio del presidente Ciampi in Senato, in una clinica romana. Nelle scorse settimane era stato ricoverato per l'aggravarsi delle sue condizioni di salute. I funerali si svolgeranno a Roma.

"L'abbraccio del Governo alla signora Franca. E un pensiero grato all'uomo delle Istituzioni che ha servito con passione l'Italia". Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio Matteo Renzi, dopo aver appreso la notizia della morte dell'ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

"L'Italia e l'Europa piangono un grande livornese, un fiero servitore dello Stato. Livorno abbraccia Franca #Ciampi", così scrive su twitter Filippo Nogarin, sindaco di Livorno, città natale di Ciampi. E a Livorno in Comune, appresa la notizia della morte di Ciampi, é stata immediatamente issata la bandiera a mezz'asta ed è stato deliberato il lutto cittadino in concomitanza con le esequie a cui ha già annunciato la sua presenza Nogarin.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it