Toscana

Prolungata in Toscana l'allerta meteo

Ed estesa a tutta regione codice arancione per forti temporali

Redazione Ansa

Si prolunga a domani sera fino alla mezzanotte e si estende a tutta la Toscana l'allerta- codice arancione annunciata ieri per forti temporali e rischio idrogeologico ed idraulico a partire dalle 7 di stamani.

L'aggiornamento è stato emesso dal Centro Funzionale della Regione a causa della forte perturbazione in transito sul centro-nord Italia che determina condizioni di marcata instabilità associata a temporali sparsi.Domani ci sarà un ulteriore generale peggioramento con fenomeni più diffusi e persistenti. Per la giornata di oggi i temporali sono a carattere sparso, associati anche a forti colpi di vento e locali grandinate. Domani i temporali potranno risultare più diffusi e di forte intensità su tutta la regione già dalle prime ore della notte a partire dalla costa. I temporali saranno più persistenti sulle zone centro-meridionali. Sono possibili cumulati di pioggia abbondanti specie sul centro-sud della Toscana, con intensità molto elevate, possibili anche forti colpi di vento e grandinate.

Per il prolungamento dell'allerta meteo in Toscana, anche domani le scuole di ogni ordine e grado a Manciano, Sorano e Pitigliano in provincia di Grosseto, rimarranno chiuse. Sono stati i sindaci, tramite ordinanza, a rinviare ancora una volta l'apertura dell'anno scolastico. A Capalbio poi, come ha scritto il sindaco Luigi Bellumori sul suo profilo Facebook, le scuole riapriranno lunedì 19. Scuole chiuse domani anche a San Vincenzo, nel Livornese.


   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it