Toscana

Burkini: foto suore, blocco fb imam

Izzedin Elzir: spero fatti non collegati o sarebbe dittatura

L'iman Izzedin Elzir, primo a sinistra della foto

Redazione Ansa

(ANSA) - FIRENZE, 19 AGO - L'account del presidente dell'Ucoii e imam di Firenze Izzeddin Elzir "è stato disabilitato temporaneamente a seguito della segnalazione di un utente che lo reputava fake. Facebook ha attivato la procedura standard per la verifica dell'account. Il profilo è stato riattivato immediatamente una volta accertata l'identità dell'utente. L'evento non è collegato alla foto postata che ritrae le suore in spiaggia". E' quanto si spiega in una nota diffusa in serata da un portavoce di Facebook in seguito al blocco del profilo di Izzeddin Elzir che alcune ore prima aveva pubblicato sulla sua pagina, senza commenti, una foto con delle suore al mare, chiaro riferimento alla polemica sull'uso del burkini.

"Sì - spiega in serata l'imam - il profilo è stato riattivato. Comunque sulla vicenda ho contattato un avvocato per verificare, per capire cosa sia accaduto. Stiamo vivendo in un particolare momento storico ed è grave che il profilo di un imam, del presidente dell'Ucoii rimanga oscurato per 7 ore e per una ragione che non so".

Dopo il blocco del suo profilo Elzir aveva detto di sperare che non ci fossero collegamenti con la foto che aveva postato: "Spero di vivere ancora in un paese libero e non in una dittatura", "spero che non sia così, secondo alcuni amici esperti di internet mi è stato fatto un brutto scherzo" il suo commento.  Nel messaggio inviato a Izzedin Elzir dopo il blocco, gli amministratori di Fb spiegavano di aver sospeso il profilo dopo le segnalazioni di alcuni utenti, che lo indicavano come fittizio.  "Mi hanno chiesto di inviare copia di un documento d'identità per dimostrare che sono una persona vera, cosa che sto per fare", aggiungeva l'imam. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it