Toscana

Spedizione punitiva in 20 contro ex socio,una decina arresti

Due i feriti aggrediti in un'abitazione a Tavarnelle Val di Pesa

Redazione Ansa

(ANSA) - FIRENZE, 20 LUG - Una spedizione punitiva con rapina, organizzata da un ex socio della vittima, che avrebbe portato con sé una ventina di dipendenti. E' quanto ricostruito dai carabinieri in merito all'aggressione subita la notte scorsa, nella propria abitazione di Tavarnelle Val di Pesa, da un pakistano, rimasto ferito in modo grave. Una decina le persone arrestate poi dai militari intervenuti sul posto: nove pakistani e un indiano, tra cui il presunto 'mandante', l'ex socio in affari. All'aggressione avrebbe preso parte anche un altro ex socio, identificato successivamente e denunciato.

Secondo quanto ricostruito, all'origine dell'episodio ci sarebbe un debito che l'uomo aggredito avrebbe contratto verso gli altri due uscendo dalla società, specializzata in lavori agricoli, che avevano creato insieme. Alla spedizione punitiva, spiegano sempre i militari, avrebbero preso parte alcuni dipendenti, alcuni regolari, altri in nero, armati di attrezzi agricoli, tra cui bastoni e zappe, e anche di un pezzo di cavo dell'alta tensione. Dopo aver fatto irruzione nella casa sfondando una finestra, spiegano gli investigatori, avrebbero picchiato con violenza sia il pakistano, che ha riportato varie fratture all'altezza del torace, sia uno dei suoi coinquilini, un connazionale, finito anche lui all'ospedale per varie lesioni. Illeso un terzo coinquilino, riuscito a nascondersi.

Il gruppo è scappato su due furgoni, portando via 20mila euro in contanti e alcuni apparecchi elettronici, a titolo di risarcimento del presunto debito. Uno dei due veicoli è stato intercettato poco dopo dai carabinieri, avvisati dalle vittime, che sono riusciti così a bloccare dieci persone. Al momento il denaro non è stato recuperato. Accertamenti sono in corso sulla ditta, che effettua lavori agricoli in appalto per conto di alcune aziende del Chianti. Sempre secondo quanto accertato, gli aggressori ieri sera sarebbero arrivati a Tavarnelle partendo dalle zone di Poggibonsi e Castellina in Chianti.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it