Toscana

Concordia: corte appello, no telecamere in aula

Collegio nega autorizzazione a riprese tv lettura sentenza

.

Redazione Ansa

(ANSA) - FIRENZE, 31 MAG - La corte di appello di Firenze ha respinto la richiesta delle testate televisive di poter eseguire la ripresa tv dell'udienza di oggi, in particolare anche il momento della lettura della sentenza, al processo sul naufragio della nave Costa Concordia. Pertanto non ci saranno telecamere in aula. La difesa di Francesco Schettino, unico imputato, si era opposta alla richiesta.
    Il collegio della prima sezione di appello, che si trova in camera di consiglio, ha emesso un'ordinanza in cui scrive che "preso atto dell'opposizione espressa dal difensore dell'unico imputato" ritiene "condivisibili le ragioni dell'opposizione" alla richiesta e considera "l'informazione adeguatamente garantita dalla presenza in aula dei giornalisti". Il collegio ritiene che "permanga l'esigenza di assicurare il sereno e ordinato svolgimento anche dell'ultima fase del giudizio", quindi ha negato l'autorizzazione all'ingresso dei cine-tv operatori.
    Già in tutte le precedenti udienze del processo di appello sulla Costa Concordia non erano state autorizzate riprese televisive in aula. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it