Toscana

Teatro in lutto, è morto Albertazzi

L'attore, 92 anni, è scomparso in Toscana

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 28 MAG - E' morto Giorgio Albertazzi. L'attore, 92 anni, si trovava in Toscana nella casa della moglie, Pia De' Tolomei. Era nato a Fiesole il 20 agosto 1923. L'esordio, nel 1949, con Luchino Visconti. Il suo lavoro simbolo è le Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar con la regia di Maurizio Scaparro, che recitava dal 1989. La sua ultima apparizione in teatro era stata ne Il mercante di Venezia.
   Albertazzi è morto stamani "nella tenuta della famiglia in Maremma". Da tempo "era sofferente e il suo cuore ha smesso di battere alle 9". Lo rende noto la stessa famiglia annunciando la scomparsa del "più grande attore italiano". Vicina fino all'ultimo istante "con amore - si legge ancora nella nota diffusa - la moglie Pia Tolomei di Lippa sposata davanti a a Valter Veltroni nel 2007 nella chiesetta sconsacrata di Caracalla quando lui aveva 84 anni e lei 48".

Quello di Albertazzi "non sarà un funerale - spiega la famiglia - perchè il maestro desiderava così, ma un saluto agli amici domani, domenica alle 17 agli amici nella tenuta di famiglia alla Pescaia di Grosseto". E' quanto si legge in una comunicato diffuso dalla famiglia di Giorgio Albertazzi, morto stamani in Maremma.

Fino a pochi mesi fa in tournèe con le Memorie di Adriano, "il suo ultimo sogno sarebbe stato mettere in scena Giulietta e Romeo interpretato da due vecchi attori, con Valeria Valeri".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it