Toscana

Colpita meningite tipo C, muore 65enne a Pistoia. Ricoverato un ragazzo a Firenze

Donna arrivata ieri sera all'ospedale di Pescia

Redazione Ansa

Una donna di 65 anni è deceduta nelle prime ore di oggi all'ospedale di Pescia: alla paziente, giunta ieri sera al pronto soccorso, era stata diagnosticata l'infezione da meningococco di tipo C. Sempre per la stessa infezione un ragazzo di 22 anni è stato ricoverato a Firenze nell'ospedale di Ponte a Niccheri. 

La 65enne, una pensionata residente a Monsummano Terme, era arrivata in ospedale, "con febbre elevata - si spiega dalla Asl - e si è subito aggravata e, successivamente, è deceduta nel reparto di terapia intensiva.

    Stamattina, prosegue l'Azienda sanitaria, il dipartimento di prevenzione si è subito attivato per effettuare l'indagine epidemiologica e tramite l'unità funzionale igiene e sanità pubblica ha immediatamente contattato e sottoposto a profilassi, negli ambulatori di Villa Ankuri a Massa e Cozzile, coloro che avevano avuto un contatto stretto con la paziente: "Si tratta soprattutto di familiari", la "signora conduceva una vita sociale piuttosto riservata". Interventi di profilassi e l'indagine epidemiologica sono ancora in via di definizione.

Quello di oggi è il secondo decesso di un paziente colpito da meningite di tipo C verificatosi quest'anno in Toscana. Il 21 gennaio scorso era deceduto un 58enne residente a Fucecchio e originario della provincia di Massa Carrara, ricoverato l'8 gennaio all'ospedale di Empoli e poi trasferito in quello di Pisa dove è morto.

Un ragazzo di 22 anni è stato ricoverato nell'ospedale di Ponte a Niccheri per meningite: si tratta di meningococco di tipo C. Il giovane è in prognosi riservata. L'azienda sanitaria ha fatto scattare la profilassi tra tutte le persone che sono state a contatto con il ventiduenne.   

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it