Toscana

Nato: corteo contro vertice a Firenze

Redazione Ansa

(ANSA) - FIRENZE, 25 NOV - Corteo di protesta questo pomeriggio a Firenze contro la riunione del Gruppo speciale Mediterraneo e Medioriente dell'assemblea parlamentare della Nato in programma da domani nel capoluogo toscano. Circa 400 persone hanno sfilato per le vie del centro storico dietro lo striscione con la scritta "Le vostre guerre, i nostri morti.
    Basta guerre basta Nato". Durante la manifestazione, promossa dall'Assemblea fiorentina contro il vertice Nato sono stati accesi alcuni fumogeni ma non si sono verificati particolari disordini.
    All'evento hanno aderito esponenti di Sel, Rifondazione comunista, del gruppo per Unaltracittà, studenti dei collettivi medi e universitari, rappresentanti del mondo dei sindacati ed esponenti della sinistra antagonista cittadina e toscana. La manifestazione è partita intorno alle 18 da piazza dell'Unità d'Italia, percorrendo le vie del centro secondo un percorso anticipatamente concordato con la questura. I manifestanti hanno intonato slogan contro la Nato e contro il premier turco Erdogan. Sventolate bandiere della Palestina dei sindacati di base, di Rifondazione comunista e del Partito comunista.
    "Scendiamo in piazza per riflettere in modo differente sulle problematiche internazionali", ha dichiarato il consigliere comunale del gruppo Firenze riparte a sinistra Tommaso Grassi.
    "Siamo tutti toccati dai fatti di Parigi - ha continuato -, in piazza è scesa quella parte della città che non crede che l'unica risposta possibile siano le guerre e i morti".(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it