Toscana

Scuola: 4.000 assemblea sindacati Firenze contro Buona Scuola

'Critiche Nardella? Ha attaccato lavoratori, perso senso terzietà'

Redazione Ansa

In quattromila, fra docenti e personale Ata, all'assemblea all'Obihall di Firenze indetta dai sindacati contro la riforma della Buona scuola.

L'iniziativa è stata indetta in occasione del primo giorno di scuola a Firenze e in Toscana. Critiche al sindaco Nardella: "Ci ha infamato ignobilmente - così Paola Pisano (Flc-Cgil) - e attaccando i sindacati ha attaccato anche i lavoratori. Ha perso il senso di terzietà che le istituzioni devono avere di fronte ai rapporti di lavoro".

All'arrivo in classe, Agnese Landini ha risposto a una domanda sul fatto che molti insegnanti della provincia non fanno lezione per partecipare a un'assemblea sulla 'Buona Scuola' indetta dai sindacati. "Ognuno fa le proprie scelte", ha risposto la moglie del premier.

L'affluenza all'assemblea, stimata inizialmente in duemila partecipanti, è andata crescendo dalle otto e mezzo di stamani: posti in piedi nel teatro, ma anche fuori dalla struttura centinaia di persone stanno seguendo l'assemblea grazie agli altoparlanti. "Noi abbiamo stimato oltre 4.000 persone - ha detto Paola Pisano (Flc-Cgil) - fuori le persone ancora arrivano, oserei dire che siamo vicino ai 5.000 partecipanti. Siamo molto soddisfatti".

Assemblea indetta dai sindacati anche a Livorno, Rosignano e Cecina, con la prima campanella che è suonata con tre ore di ritardo. All'assemblea oltre al corpo docente e al personale Ata e' intervenuta una rappresentanza della 'Rete studenti Medi' e la vicesindaco Stella Sorgente che ha salutato la platea. Domani sono previste assemblee in Val di Cornia e Piombino e giovedì all'isola d'Elba sempre per le prime tre ore di lezione.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it