Toscana

Maltempo: allagamenti nel Grossetano

Sottopassi chiusi a Grosseto, strade bloccate a Castiglione

Redazione Ansa

 Sottopassi allagati e chiusi al traffico, mentre difficoltà per la circolazione delle auto si registrano anche nelle strade cittadine a Grosseto. Nella zona, alle prime ore di oggi, la pioggia battente ha creato la situazione più critica a nord del capoluogo maremmano, in località Ampio, vicino a Castiglione della Pescaia: alcune strade sono state chiuse e sul posto sono intervenuti i gruppi Saf dei vigili del fuoco anche se per il momento non si registrano soccorsi a persone.
 Il sindaco di Castiglione della Pescaia ha chiuso le scuole elementari e medie. 

Salva postina in auto bloccata da acqua
I sommozzatori dei vigili del fuoco hanno salvato una dipendente di Poste Italiane, rimasta bloccata all'interno della vettura di servizio a causa dell' allagamento della sede stradale nella zona di Pian d'Alma nel Grossetano, dove da stamani la situazione è resa difficile dalle piogge cadute abbondanti nelle prime ore di oggi e dove è esondato il torrente Alma. Al momento in zona non si registrano feriti o dispersi. Gli estesi allagamenti stanno creando difficoltà alla popolazione residente. I vigili del fuoco hanno inviato nella zona un mezzo anfibio e messo in sicurezza una pianta pericolante causa il maltempo. L'acqua del torrente Alma e dei fossi del reticolo idraulico ha invaso la strada e tutta la zona dove sorgono diversi camping è isolata. Una violenta grandinata a Punta Ala ha in pratica reso in impossibile l'accesso in paese perché la strada è allagata e invasa dal fango. Problemi anche al Puntone di Scarlino e al bivio per Cala Violina per l'acqua che ha invaso la sede stradale sommerse da fango e detriti. Allagamenti anche a Follonica dove il quartiere di Salciana si è praticamente trasformato in un lago. Problemi anche in via delle Collacchie per l'allagamento del manto stradale dovuto alla tracimazione di alcuni fossi.

8 persone salvate dai vigili del fuoco
Sono otto per ora le persone tratte in salvo perché isolate nella propria abitazione a Pian d'Alma nel comune di Castiglione della Pescaia. Sono stati i vigili del fuoco con il mezzo anfibio a raggiungere i poderi isolati dopo l'esondazione del torrente Alma, che ha rotto l'argine vicino a Punta Ala.

a Follonica chiuso asilo nido
Gravi problemi per il maltempo anche a Follonica. Dopo il nubifragio di stamani è stato necessario chiudere l'asilo nido comunale per di via De Gasperi, dove si sono verificate infiltrazioni in due aule per dieci giorni. "Nessun problema statico per la struttura né di sicurezza per i bambini - ha detto il sindaco Andrea Benini - ma necessità di un intervento strutturale immediato e di chiusura parziale della struttura". I bambini saranno organizzati negli altri spazi e non ci saranno interruzioni del servizio.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it