Toscana

Pasqua: Renzi a Firenze per 'Scoppio del carro'

Poi con la famiglia alla messa in Duomo

Redazione Ansa

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha partecipato alla messa di Pasqua celebrata in Duomo a Firenze dall'arcivescovo Giuseppe Betori. Renzi, la moglie Agnese e i tre figli, sono arrivati in piazza Duomo prima della celebrazione della messa, per assistere al tradizionale scoppio del carro.

Il premier ha seguito lo spettacolo pirotecnico dal sagrato della cattedrale, insieme, tra gli altri, al vicesindaco Dario Nardella, al presidente del consiglio comunale Eugenio Giani, al questore Raffaele Micillo, al comandante provinciale dei carabinieri Andrea Taurelli Salimbeni, e all'amico Marco Carrai.

Per favorirle la visuale della piazza gremita di turisti e fiorentini, prima dello scoppio del carro Renzi ha preso la figlia sulle spalle. I fuochi pirotecnici, cioè lo scoppio del carro (a Firenze chiamato "brindellone"), vengono innescati da un congegno meccanico a forma di colombina, che 'vola' dall'altare fino al carro per poi tornare all'altare. Quest'anno la colombina ha compiuto l'intero percorso senza intoppi e questo, per tradizione, è considerato dai fiorentini di buon auspicio.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it