PhotoGallery

Tyson torna sul ring,'Esibizione? No,io faccio boxe'

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 24 NOV - Si è allenato come se quello di sabato fosse un match vero. Mike Tyson torna sul ring a 54 anni, per sfidare un altro ex fuoriclasse del ring, Roy Jones jr che di anni ne ha 51, e pur di non sfigurare ha rinunciato perfino alla dieta vegana, "perché in questo momento ho bisogno di mangiare carne, preferibilmente di bisonte. Ero diventato vegano da anni ma ho dovuto cambiare sponda: non puoi fare boxe senza le proteine animali che hanno un alto valore nutrizionale".
    Esibizione o no, il ritorno di Iron Mike e' una finestra su un passato di gloria e maledizione, per uno degli atleti simbolo del pugilato di sempre che ha unito a una forza dirompente sul quadrato un'indiscussa capacita' di rompere tutti gli schemi lontano dal ring. Dopo tutti gli smarrimenti e le redenzioni, ora Tyson torna al centro e lo fa preparandosi ad avere più forza di quel che la sua eta' e le sua abitudini 'umane' di oggi gli consentirebbero. E allora l'America si interroga: davvero quella sul ring dello Staples Center, la casa dei LA Lakers, sarà soltanto un'esibizione benefica? Non si direbbe, sentendo Tyson sottolineare che "sarà una "lotta senza tregua, un match dove lascerò andare le mani". Chiara anche la risposta di Jones: "sapete che praticamente Mike Tyson è bipolare, quindi potrebbe essere in grado di fare qualunque cosa. Questo è il motivo per cui i riflettori erano sempre puntati su di lui, e la gente guardava i suoi match: non sapevi mai che cosa avrebbe potuto fare". "Ed anche questa volta io stesso non so che cosa farà - ha aggiunto l'ex campione del mondo in 4 diverse categorie -, quindi dovrò essere pronto a proteggermi da qualsiasi cosa gli venga in mente di fare. Vorrebbero che io indossassi un paraorecchie, ma non so che cosa potrebbe succedere". A giudicare da video e foto dei rispettivi allenamenti, i due contendenti appaiono in gran forma, con un fisico non certo da over 50. Se n'è accorta anche la Wbc, che per questa sfida ha deciso di mettere in palio la cintura di 'Frontline Battle', quasi a voler dire che sarà una battaglia, altro che beneficenza, per la vedere la quale in tv si pagheranno in 'pay per view' 50 dollari. E, ragionando all'americana, sembra strano che chi paga una cifra del genere si accontenti di un'esibizione in cui sono vietati colpi da Ko. Eppure l'arbitro designato, Ray Corona, continua a 'frenare': "interromperò in qualunque momento l'evento se dovesse diventare un match di pugilato vero e proprio", ha dichiarato a Fox Sports. Insomma, la curiosità è tanta. Da una parte ci sarà l'ex 'Uomo più cattivo del Pianeta', un tempo campione anche di eccessi, che ora, dopo aver perso una ventina di chili, si mostra a petto nudo durante 'Good Morning America' e dice rivolto agli scettici: "guardate il mio fisico, sembra quello di un anziano che non fa boxe da 15 anni?".
    Dall'altra ecco Roy Jones, l'ex campione e rapper amico personale di Vladimir Putin che cinque anni fa gli ha concesso la cittadinanza russa "per fare affari", finito nella 'black list' del governo ucraino. "Non sono preoccupato sotto il profilo tecnico - dice Jones -. Certo lui è più grosso di me ma ha anche molta più 'ruggine' di me . I due minuti sulle otto riprese sono un bel regalo per lui, ma otto round rimangono comunque lunghi e non è detto che mi prenda". Insomma, è comunque un evento da non perdere, e forse ha ragione George Foreman, un altro che ha combattuto a 50 anni: "non credo sarà un'esibizione, che ci potrebbe anche stare se lo scopo è nobile, ma un match vero ed è troppo pericoloso per tutti e due".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it