PhotoGallery

Totti da record, 300 gol in 30 foto

In tribuna figli celebrano traguardo con maglietta speciale

Redazione Ansa

Ha festeggiato con i figli il gol numero 300 con la maglia della Roma, oggi all'Olimpico, contribuendo al pari con il Sassuolo, ma soprattutto si è confermato recordman di gol realizzati in Serie A, con 244 centri.

Nemmeno le panchine in questo primo scorcio di stagione hanno affievolito il fiuto del gol di Francesco Totti, schierato oggi dal 1' e in gol subito per firmare il momentaneo 1-1 con gli emiliani, mentre i due figli sventolavano in tribuna la maglietta con la scritta 'Grazie papà'. La posizione era di fuorigioco, ma nemmeno gli avversari - a detta di Di Francesco - se la sono sentita di protestare piu' di tanto di fronte a una cifra cosi' tonda,mentre la festa e' stata un po' meno piena per la delusione del pari finale.

Il tributo sul web

 

Più di venti anni sui campi di tutto il mondo, con le sue uniche due maglie: quella della Roma e quella azzurra della Nazionale. Una storia interminabile, cominciata con Vujadin Boskov in panchina, che lanciò in un Brescia-Roma, il 28 marzo 1993, un biondo 16enne di Porta Metronia, che sarebbe divenuto il romano più famoso del mondo dopo Alberto Sordi. Il primo acuto con 'papà' Carletto Mazzone al Foggia, il 4 settembre 1994.

Nel tempo, da ragazzino imberbe, un po' sfacciato e indolente, Totti si è trasformato in bomber implacabile, cui il solo Silvio Piola (274 reti) riesce a resistere nella classifica all-time dei cannonieri in Serie A. Fra tacchi, cucchiai, colpi di testa e infortuni, il 'Pupone' oggi ha aggiunto un'altra perla alla sua già preziosissima catena di successi personali: il gol numero 300. Di questo bottino, 244 sono quelli realizzati in Serie A, 38 nelle coppe europee (dove pesa sull'euroconteggio un autogol di Dimitar Berbatov deciso dall'Uefa in Bayer Leverkusen-Roma nella Champions League 2004/2005), 17 in Coppa Italia e uno in Supercoppa di Lega.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it