PhotoGallery

'Senna tribute' a Imola, 20 anni dopo

Alonso: sarà sempre immortale. Rossi: suo spirito in tutti i piloti

Redazione Ansa

 (FOTO BENVENUTI)

Oggi a Imola il 'Senna tribute', in corso fino al 4 maggio, è con una gran parata in pista, un convegno sulla sicurezza in F1, l'intitolazione della nuova Piazza Ayrton Senna e con l'inaugurazione di una mostra di auto e cimeli. Ieri, mercoledì, un assaggio, con la messa per ricordare Ayrton Senna e Roland Ratzenberger che, giusto 20 anni fa, morirono nel più tragico week end di Imola, tra i peggiori della Formula 1: l'austriaco il 30 aprile e il brasiliano gentile l'1 maggio.

"Senna per me era un idolo. Ero un bambino e correvo in kart, guardavo il telegiornale e vedevo che a vincere in F1 era sempre lui col suo casco giallo". Così Fernando Alonso, giunto a Imola per il 'Senna tribute'. "Era quello che mi colpiva di più -ha detto- nell'armadio avevo il suo poster. Non ho avuto l'opportunità di conoscerlo o di gareggiare con lui, ma vedere tutta questa gente qui a Imola, che l'ha visto in pista, testimonia quanto ha colpito. Sarà sempre immortale".

Anche Valentino Rossi partecipa al 'Senna tribute 1994-2014', twittando: "Senna è stato un'ispirazione e, anche se sono passati 20 anni, il suo spirito sopravvive in tutti i piloti da corsa". E posta una bella foto del pilota brasiliano. 

"E' un momento molto emozionante ricordare quel terribile week end dove Ayrton e Roland Ratzenberger ci hanno lasciato". Così il pilota Kimi Raikkonen a Imola.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it