(ANSA) - ROMA, 17 GEN - "Le persone che sono ancora incerte,
che dicono di non volersi sottoporre al vaccino, non vanno
colpevolizzate ma comprese e aiutate". E' il concetto su cui il
regista premio Oscar Giuseppe Tornatore ha puntato gli spot per
la campagna vaccinale contro il Covid, presentata a Domenica In,
su Rai 1, assieme al commissario per l'emergenza, Domenico
Arcuri. Protagonisti del primo spot (con le musiche di un altro
premio Oscar, il pianista e compositore Nicola Piovani), sono
un'anziana madre e la figlia che si abbracciano, come accade da
quando è iniziata l'emergenza in molte case di riposo, divise da
un telo di plastica trasparente, "la plastica che sembra aver
avvolto la nostra vita", ha notato Tornatore. Alla madre che le
domanda se ha deciso, la donna risponde di avere molti dubbi. "I
dubbi aiutano, devi volerti bene", dice l'anziana, mentre il
vento solleva il telo di plastica. "L'idea era di evitare la
dimensione didascalica, informativa e didattica, puntando sul
concetto di trasmettere una riflessione attraverso un clima
emotivo - ha spiegato il regista siciliano di Nuovo Cinema
Paradiso -. Arcuri mi ha chiesto di ideare e realizzare degli
spot per una campagna di sensibilizzazione sulla necessità di
vaccinarsi. Ho già girato tre soggetti, una trilogia. Uno è
pronto, un secondo è in montaggio, il terzo seguirà. Poi forse
ci sarà un quarto". (ANSA).