PhotoGallery

Musica: parte da Milano il tour italiano di Cincotti

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 2 DIC - Peter Cincotti torna in Italia con un tour di sette date, che parte da Milano il 5 dicembre. Sarà l'occasione per ascoltare il suo nuovo album "Long Way From Home". Il giovane pianista e songwriter newyorkese sarà accompagnato da Lex Sadler al basso e sintetizzatori, e da Joe Nero alla batteria. Un tour mondiale e un album molto atteso dai tanti estimatori del giovane artista statunitense dalle chiare origini italiane che lui stesso ricorda volentieri in ogni circostanza, intervista, ed ora anche in due nuove canzoni contenute in "Long way from home" ("Roman skies" e "Palermo").
    Questo il calendario completo: 5 dicembre - Milano, Blue Note - ore 21 (sold out) e ore 23; 12 dicembre - Firenze, Teatro Puccini; 13 dicembre - Roma, Auditorium Parco della Musica; 14 dicembre - Salerno, Modo; 15 dicembre - Bari, Teatro Forma (sold out); 16 dicembre - Trani (BT), Jazz & Dintorni c/o Cinema Teatro Impero; 17 dicembre - Alberobello (BT), Unesco In Jazz Festival c/o Cinema Teatro dei Trulli.
    "Molte canzoni di questo disco sono state ispirate specificamente dall'Italia: "Roman Skies" l'ho scritta seduto in un taxi per le strade di Roma; "Palermo" mi è venuta in un sogno. Quindi, consapevolmente o inconsapevolmente, tra tutto il mio viaggiare nel mondo, le mie esperienze in Italia hanno particolarmente segnato questo album in un modo che nessun altro Paese ha fatto", così Cincotti, in una vera e propria dedica all'Italia.
    "Long Way From Home" (Freddy Eggs Records/Artist First) è il suo quinto album in studio (a cinque anni dal precedente, "Metropolis") scritto, arrangiato e prodotto dallo stesso Peter Cincotti negli ultimi due anni, e contiene 12 tracce in cui il musicista mescola con naturalezza pop, rock, blues, hip hop, funk e jazz, nel suo stile unico ed inconfondibile. Composto e realizzato nel suo studio del Jersey Shore - lo stesso dove lui andava da bambino - in quella casa e in quei posti così suggestivi sono raccolti tutti i ricordi d'infanzia estivi, principale fonte di ispirazione per le sue nuove canzoni, nate quasi in una dimensione onirica. (ANSA).
    CAS/ S0B QBXB

Leggi l'articolo completo su ANSA.it