PhotoGallery

'Body surfing' con Sergio Muniz e Jontom

L'attore spagnolo incide con il suo insegnante di ukulele EP 'Playa'

Redazione Ansa

Si intitola ‘Body Surfing’ il singolo inciso da Sergio Muniz insieme al suo insegnante di ukulele e amico Luca ‘Jontom’ Tomassini.

Il primo incontro tra l'attore spagnolo, considerato un sex symbol, e Tomassini avviene lo scorso maggio negli studi della Rai. Si conoscono nel programma televisivo di Carlo Conti, ‘Si può fare’, in cui Jontom viene chiamato per insegnare la sua arte, l’ukulele, a personaggi del mondo dello spettacolo. Sergio Muniz accetta la sfida e, terminata l’esibizione del venerdì sera, si ritrova a chiacchierare con il nuovo maestro di mare, surf, ukulele e con una trentina di canzoni nel cassetto che non hanno ancora visto la luce.

Sergio inizia a suonare le prime note di una sua composizione sulla vecchia chitarra acustica di Jontom e alla fine della serata è già tutto deciso: durante il soggiorno romano di Muniz il duo inciderà un EP in acustico, solo chitarra, ukulele e percussioni. Un sound onesto e sincero, che faccia sentire sulla spiaggia chi ascolta, mentre si conclude la giornata in buona compagnia, con una birra e suoni di corde vibranti.

Il duo inizia a scegliere i brani e poche settimane più tardi ascolta il frutto del proprio ‘Playa’, canzoni di mare, birra, donne e ukulele.

‘Body Surfing’ è il primo singolo estratto dall’Ep, in radio dal prossimo 4 luglio e accompagnato dal brioso e solare videoclip - IN ESCLUSIVA SU ANSA.IT - girato in Liguria tra i suggestivi paesaggi di Bonassola e Levanto, a tratti interrotti da alcuni flashback hawaiiani e californiani.

‘Playa’ è un progetto composto da sette brani scritti da Sergio Muniz, suonati, registrati, mixati e prodotti in casa da Jontom su un computer portatile. Sono stati usati tre ukulele: due modelli acustici e uno elettrico con corde in acciaio.

L’idea di Sergio Muniz e Jontom è semplice: fare buona musica diffondendo l’ukulele attraverso suoni giocosi e inconsueti prodotti dallo strumento a 4 corde.

L’archivio di Playa, oltre alla track-list in formato mp3, contiene 29 pagine di tablature per ukulele con relativi files sorgente, le copertine inviate dagli utenti, gli artwork di Jontom ed è liberamente scaricabile sulla netlabel di YOUkulele.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it