PhotoGallery

Pedofilia: card.Marx, pronto ad assumermi responsabilità

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 27 GEN - "Il rapporto di Monaco attribuisce anche delle responsabilità e io sono pronto ad assumermi la responsabilità". Lo ha detto in conferenza stampa il cardinale Reinhard Marx, parlando del rapporto sulla pedofilia nella sua arcidiocesi, che lo ha accusato di "comportamenti erronei" in due casi. Marx ha però anche detto: "sono ancora pronto a svolgere il mio servizio se questo è utile ai prossimi passi per una elaborazione affidabile, una più forte dedizione alle vittime degli abusi e per una riforma della Chiesa".
    Il rapporto di Monaco rappresenta "una profonda cesura per l'arcidiocesi di Monaco e una cesura anche al di là di questa".
    Lo ha detto il cardinale Reinhard Marx, prendendo posizione sul rapporto di Monaco sugli abusi pedofili dei preti dal 1945 al 2019, che accusa anche Marx di "comportamenti errati" nella gestione di due casi. Il cardinale ha sottolineato che "la chiesa era diventata un luogo di sciagura, un luogo di paura e non di consolazione". Chi nega che vi sia bisogno di una riforma strutturale "non ha capito la portata della sfida", ha aggiunto.
    "La mia colpa più grande è stata quella di aver trascurato le vittime degli abusi, questo è imperdonabile". Lo ha detto il cardinale Reinhard Marx, a Monaco, prendendo posizione sul rapporto sulla pedofilia nell'arcidiocesi, che lo giudica colpevole di gestione errata in due casi. "Avrei dovuto impegnarmi di più", ha aggiunto, riconoscendo una "responsabilità morale". Il cardinale ha chiesto quindi "scusa" alle vittime. Marx, che l'anno scorso aveva presentato le dimissioni, respinte dal Papa, ha ribadito: "Non mi incollo all'incarico". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it