PhotoGallery

Bel tempo su litorale ma ancora poche presenze su spiagge

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 30 MAG - Dopo l'avvio ufficiale ieri "bagnato" dalla pioggia (e da trombe d'aria tra Fregene e il litorale nord, con danni in due stabilimenti di Maccarese), poche presenze, per il momento, sulle spiagge sul litorale romano.
    Nonostante il mare piatto ed il sole sulla linea di costa (ma si osservano nuvoloni in lontananza verso Roma), sabbia umida, assenza di temperature estive e meteo comunque incerto, tengono lontana la grande affluenza di bagnanti (e romani), auspicata dai balneari, che devono già fare i conti con una stagione particolare. Neanche oggi si preannuncia quindi come un valido banco di prova, tra Ostia, Fiumicino, Fregene e Maccarese, per testare afflusso, accessi e disposizioni di distanziamento ed anti assembramento. Bisognerà attendere, forse, domani ed il ponte del 2 giugno. Comunque, si sono aperti i primi ombrelloni e lettini, rimasti desolatamente chiusi ieri, negli stabilimenti e chioschi attrezzati, e lo stesso, col fai da te, sulle spiagge libere. E su quest'ultime, spalmate su 11 dei 23 chilometri della costa di Fiumicino, i cui accessi sono presidiati da 100 volontari (oltre ai controlli di forze dell'ordine, guardia costiera e polizia locale), l'amministrazione comunale ultimerà oggi il posizionamento di 60 cartelli con le disposizioni anti Covid da osservare per i bagnanti, in tre lingue, italiano, inglese e francese, come, tra l'altro, "assicura la distanza interpersonale di almeno 1 metro", "Evita gli assembramenti", "ricorda di usare la mascherina se necessario". Nei cartelli, dotati di qr code che collegano tramite telefonini/tablet al sito del comune, è segnalato inoltre che gli arenili sono "aree videosorvegliate con drone". "Il debutto per il meteo non è stato finora fortunato. Nonostante si sia perso un 20 per cento di postazioni, siamo però pronti per accogliere i visitatori - spiega un balneare di Fiumicino - fortunatamente siamo uno stabilimento che lavora tanto con le famiglie, con clienti che vengono da decine di anni, ma ci sono anche nuovi abbonati, e ci conforta: la risposta per ora è abbastanza positiva. Tante le domande che gli uenti, in questo periodo, ci hanno rivolto, ma molto legate alle fake news online, come i plexiglass tra gli ombrelloni, o sul comportamento da tenere, l'uso delle mascherine. Abbiamo messo tanti cartelli informartivi, in varie lingue". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it