PhotoGallery

Hollande e Merkel a Verdun, 100 anni dopo la grande battaglia

Come François Mitterrand ed Helmut Kohl, oltre 30 anni fa

Redazione Ansa

Come François Mitterrand ed Helmut Kohl, oltre 30 anni fa, il presidente francese François Hollande e la cancelliera tedesca Angela Merkel si sono ritrovati a Verdun, teatro esattamente cento anni fa di una delle battaglie più cruente della prima guerra mondiale, con 163mila vittime francesi e 143mila tedesche. Durò una decina di mesi, quasi sempre sotto la pioggia.

Il primo appuntamento, sotto una pioggia battente, tra i due leader è stato al cimitero tedesco di Consenvoye, in Lorenza; poi al municipio di Verdun e all'ossuario di Douaumont, la necropoli dove sono conservati i resti dei soldati dei due paesi, diventato il simbolo della riconciliazione franco-tedesca. 

A Douaumont, Mitterrand e Kohl si tennero per mano, un'immagine diventata iconica. Come ha spiegato Hollande a France Culture, "il gesto di Kohl con Mitterrand, le mani che si cercano e si trovano, è il simbolo della riconciliazione. Con la cancelliera non dobbiamo riconciliarci, è già stato fatto, dobbiamo dire insieme quello che vogliamo fare in questo momento preciso per l'Europa" in crisi e ferita "dal male del populismo".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it