PhotoGallery

Yanis Varoufakis, il duro delle Finanze greche

Guru disinvolto, con le idee chiare per ridiscutere il super deficit della Grecia

Redazione Ansa

Il ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis comincia oggi una serie di colloqui con diversi omologhi e funzionari europei delle organizzazioni finanziarie internazionali.

Il suo primo incontro, con il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem.

Varoufakis,  ha detto che non ha "alcuna intenzione" di collaborare con i funzionari della troika per l'estensione del programma di salvataggio della Grecia in scadenza a fine febbraio: serve invece un nuovo accordo con spirito di cooperazione

Varoufakis ha chiarito senza mezzi termini che il governo di Atene "non accetta più di trattare con la troika" ed ha spiegato che "il governo distingue tra gli organi istituzionali e i rappresentanti dei creditori che hanno il compito di controllare il programma che abbiamo ha già respinto". "La nostra intenzione - ha detto ancora Varoufakis - è di convincere i partner che trovare una soluzione è nel nostro interesse comune.

Interesse che sarà raggiunto da un accordo che scaturirà dalle trattative tra tutti i partner europei ai quali ci presenteremo mirando all'interesse dell'Europa". Il presidente dell' Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem ha detto "che i passi successivi saranno decisi prima della fine del programma ed entro la fine di febbraio"

Leggi l'articolo completo su ANSA.it