PhotoGallery

L'Italia e i mille volti dell'artigianato

Un concorso fotografico ci ricorda una specificità tutta italiana

Redazione Ansa

Si può capire l'Italia anche attraverso l'artigianato, un patrimonio di antichi mestieri, di saperi e di risorse dai mille e più volti, una specificità italiana da tutelare e invece spesso in via di estinzione. Le foto sono tratte dal concorso di Dizy.com, una piattaforma 2.0 per la condivisione e la selezione, attraverso il voto degli utenti, delle foto più belle.

Ed allora sfogliando la galleria si può entrare nella bottega di un liutaio o di un incisore e sentire l'odore del legno; o ammirare, in una foto che sembra d'epoca, un materassaio al lavoro. C'è chi decora la ceramica, chi impaglia sedie e intreccia canestri. E poi falegnami e fabbri, vetrai, artisti del merletto. La ricchezza italiana è anche qui, in una miriade di attività uniche.

Ogni settimana sul sito Dizy.com si tiene un miniconcorso fotografico, aperto a tutti, su un tema specifico indicato dagli stessi partecipanti attraverso un sondaggio interno. Le foto sono giudicate con un sistema di voto incrociato. Il punteggio accumulato mese per mese permetterà di stabilire a fine anno il miglior autore. E’ possibile iscriversi ai contest gratuitamente attraverso il sito Dizy.com. 

(a cura di Enrica Di Battista)

Leggi l'articolo completo su ANSA.it