Cultura

Cinema, e' morta l'attrice Monica Scattini, tutta una vita per la commedia

Aveva 59 anni, nella sua carriera tanto cinema e tv

Redazione Ansa

E' morta in un ospedale romano, dopo una lunga malattia, Monica Scattini. I funerali si svolgeranno sabato 7 febbraio alle 12.30 nella Basilica di santa Maria in Trastevere

Figlia del regista Luigi Scattini (LA BIOGRAFIA DI ANSA CINEMA), era nata a Roma il 1 febbraio 1956.

Nella sua carriera tanto cinema e tv, come 'Lontani da dove' di Francesca Marciano e Stefania Casini con cui vinse il Nastro d'argento da non protagonista e 'Maniaci Sentimentali' di Simona Izzo che le valse il David.

VIDEO tratto dal film La Famiglia di Ettore Scola



Caratterista di notevole talento, spesso impegnata nei ruoli di toscana. E' riuscita ad essere sempre convincente in qualsiasi pellicola o fiction grazie anche alla capacità di calarsi in ruoli inusuali.

A consacrarla è stata la commedia, da quella di Ettore Scola a quella di Mario Monicelli, Giovanni Veronesi, Simona Izzo.  

Intervista a Monica Scattini

 

Forse uno dei ruoli migliori degli anni Novanta è quello che Mario Monicelli le cuce addosso in 'Parenti serpenti' (1992), quando le fa indossare i panni della figlia di Paolo Panelli e di Pia Velsi che non può avere figli, ma che non si vuole neanche prendere carico dei due anziani genitori.

 VIDEO tratto dal film Parenti Serpenti 

 

Attrice prediletta di Carlo Vanzina (le serie 'Un ciclone in famiglia', 2005, ne sono una prova), recita spesso in televisione, partecipando a fiction come 'Da cosa nasce cosa' (1998), 'Lo zio d'America' (2002) e 'Un papà quasi perfetto' (2003).

L'ultimo film è stato 'Una donna per amica' di Giovanni Veronesi.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it