Cultura

Forbes, Lawrence regina d'incassi 2014

La diva di Hunger Games supera Chris Pratt e Scarlett Johansson

Redazione Ansa

Finalmente una regina sul trono della speciale classifica di Forbes su quanto gli attori valgono al botteghino, che di solito è una gara da uomini: Jennifer Lawrence è stata eletta campionessa di incassi del 2014 ma non è la sola "ragazza" della top 10. Con lei infatti ci sono Scarlett Johansson (medaglia di bronzo) ma anche Emma Stone e Angelina Jolie.

Quest'anno la Lawrence, che a 24 anni vanta già un Oscar ed è stata definita da Rolling Stone "la più talentuosa giovane attrice di tutta l'America", ha visto i suoi film incassare 1,4 miliardi di dollari grazie ai suoi ruoli di Katniss Everdeenin in Hunger Games: Il canto della rivolta (terzo capitolo della serie campione d'incassi) e di Marvel Mystica X-Men-Giorni di un futuro passato. Nel 2014 c'è stato anche il non troppo fortunato Una folle passione ma sono evidentemente bastati i guadagni degli altri due, anche perché sono destinati a salire visto che Hunger Games è ancora nelle sale.

Al secondo posto c'è l'altro giovane emergente Chris Pratt (1,2 miliardi di dollari), star di Guardiani della Galassia e The Lego Movie. Scarlett Johansson, con i suoi 1,18 miliardi messi a segno con Captain America, Lucy di Luc Besson e Under the Skin, si guadagna un meritatissimo terzo posto nel 2014, anno in cui è riuscita anche a trovare il tempo per diventare mamma.

Tocca il miliardo e si piazza al quarto posto Mark Wahlberg con il quarto capitolo di Transformers e cioè L'era dell'estinzione mentre Chris Evans con Capitain America guadagna 801 milioni. Emma Stone, che si è divisa tra il sequel di The Amazing Spiderman, Magic in the Moonlight di Woody Allen e Birdman di Alejandro Gonzalez Inarritu, si piazza al sesto posto con 764 milioni. Angelina Jolie, la più bella e diabolica strega della Bella Addormentata mai vista con Maleficient, è settima con 758 milioni.

Chiudono la top ten altre due star di X-Men, James McAvoy, e Michael Fassbender che mostra il suo lato leggero dopo i ruoli dolorosamente intensi di Shame e Dodici anni schiavo.

Nel 2013 il record di incassi era andato a Dwayne 'The Rock' Johnson (soprattutto grazie a Fast and Furious 6) e la classifica di Forbes vedeva solo due donne nella top ten (Sandra Bullock al quinto posto e la stessa Lawrence al decimo).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it