Rubriche

A Elon Musk il 9,2% di Twitter, è il maggiore azionista

I titoli della società che cinguetta volano,'attesi cambiamenti'

Redazione Ansa

Elon Musk acquista una grossa partecipazione in Twitter, facendo salire alle stelle le azioni della società. Musk ha una quota del 9,2% con cui diventa il maggiore azionista. La partecipazione vale 2,89 miliardi di dollari e spinge i titoli della società che cinguetta che chiude in forte rialzo a Wall Street, dove le quotazioni salgono del 27%. E' il rally maggiore dallo sbarco in Borsa del 2013.

Musk, l'uomo più ricco del mondo e CEO della società di veicoli elettrici Teslae SpaceX, è un utente abituale di Twitter che pubblica spesso messaggi, anche controversi. Secondo un documento depositato presso la US Securities and Exchange Commission (SEC), il miliardario sudafricano ha acquisito quasi 73,5 milioni di azioni Twitter, una quota del 9,2% nella società. Sulla base del prezzo di chiusura di venerdì delle azioni della società, il suo investimento ammonta a quasi 2,9 miliardi di dollari.

"Ci aspetteremmo che questa partecipazione fosse solo l'inizio di conversazioni più ampie con il consiglio di amministrazione/gestione di Twitter che potrebbe alla fine portare a una partecipazione attiva e a un potenziale ruolo di proprietà più aggressivo di Twitter", hanno scritto gli analisti Daniel Ives e John Katsingris di Wedbush in un Nota.

Musk ha lanciato un sondaggio su Twitter il 25 marzo, affermando che "la libertà di parola è essenziale per una democrazia funzionante. Credi che Twitter aderisca rigorosamente a questo principio?" Più di due milioni di persone hanno votato al sondaggio, con oltre il 70% che ha detto "no". "Dato che Twitter funge de facto da piazza pubblica cittadina, il mancato rispetto dei principi della libertà di parola mina fondamentalmente la democrazia. Cosa si dovrebbe fare?" ha continuato il giorno successivo. "È necessaria una nuova piattaforma?"

Leggi l'articolo completo su ANSA.it