Rubriche

Social media, nel mondo 4,5 miliardi utenti

Ogni giorno 1 milione di iscritti in più, spicca la crescita di TikTok

Redazione Ansa

ottobre il numero degli utenti a livello globale dei social media ha superato la quota di 4,5 miliardi di persone. La crescita è rallentata negli ultimi tre mesi, ma il totale globale continua a crescere a un ritmo di 1 milione di nuovi utenti al giorno. Tra le diverse piattaforme spicca la crescita di TikTok. Sono i dati contenuti nrl rapporto Digital 2021 October Global Statshot di DataReportal, pubblicato in collaborazione con We Are Social e Hootsuite. Secondo l'analisi nell'ultimo anno, quello della pandemia, sono 400 milioni gli utenti che si sono uniti ai social (+9,9%).

Per avere un'idea del fenomeno, basti pensare che la popolazione mondiale al momento è di 7,89 miliardi - spiega il rapporto - ed è cresciuta di 80 milioni di persone nell'ultimo anno.

Secondo i trend attuali, entro la prima metà del 2022 il 60% della popolazione mondiale avrà un account social. Tra le varie piattaforme spicca la crescita di TikTok, che è da poco entrata nel club dei social media con più di 1 miliardo di utenti, impiegando soli cinque anni per questa scalata. A confermare la crescita, le previsioni nei giorni scorsi della società di analisi Talkwaker che ha spiegato come la piattaforma cinese è destinata a diventare leader dei social media nel 2022. Una curiosità: Snapchat, che ha avuto un calo a Wall Street per i risultati deludenti della trimestrale, va forte invece in India con quasi 116 milioni di utenti, cioè il 21% dell'utenza mondiale di questo social.

Con l'aumento degli utenti, dice il rapporto, cresce per i social anche la platea di persone a cui mostrare propri spazi pubblicitari: 825 milioni di utenti over 18 per TikTok e 3 miliardi di utenti per Facebook, nel caso del social di Zuckerberg è quasi metà della popolazione mondiale. E il costo della pubblicità è cresciuto del 33% rispetto all'anno scorso. Dalla ricerca emergono anche i dati relativi all'uso di internet e dei dispositivi. Più di due terzi della popolazione mondiale usa uno smartphone, con un incremento dell'1,9% anno su anno si è arrivati a 5,29 miliardi di persone a ottobre 2021. In generale, le persone che accedono a internet sono 4,88 miliardi, cioè il 62% della popolazione mondiale, solo in Cina sono un miliardo.

Rispetto alle rilevazioni dello scorso anno sono 220 milioni in più (+4,8%), di cui 70 milioni in Cina (+7,5%) ma, spiegano gli autori del rapporto con il Covid-19 che continua a ostacolare la ricerca, le cifre reali potrebbero essere notevolmente più alte. Infine, tra le app più redditizie del terzo trimestre del 2021 ci sono Disney+, YouTube e Tinder, mentre le più scaricate sono le Vpn. Si è registrato anche un crescente interesse per i podcast: un utente su cinque di età compresa tra i 16 e 64 anni ne ascolta uno a settimana, con una prevalenza tra le giovani donne.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it