Rubriche

Apple viola brevetto Qualcomm, giudice per stop iPhone

Raccomandazione per blocco parziale, ma decisione puo' cambiare

Redazione Ansa

Vittoria per Qualcomm. Un giudice dell'International Trade Commission stabilisce che Apple ha violato uno dei suoi brevetti e, di conseguenza, raccomanda il divieto di import per alcuni modelli di iPhone. Una decisione che mette le ali al titolo Qualcomm, che arriva a guardare il 2,75%. Apple invece cala dell'1,00%, appesantita anche dallo scetticismo degli investitori sui nuovi servizi di video streaming e di informazione. Pur constatando la validità dei prodotti presentati da Apple, gli analisti si dicono scettici sulla possibilità che i servizi siano in grado di bilanciare il rallentamento delle vendite di iPhone. O almeno ci vorrà del tempo prima del sorpasso.

La decisione del giudice dell'autorità per la concorrenza americana, MaryJoan McNamara, dovrà essere sottoposta alla revisione di tutti e sei i membri dell'Itc, che ha il potere di bloccare le importazioni di prodotti che infrangono brevetti americani, ma anche di capovolgere la decisione. Ma spetta anche all'amministrazione Trump esprimersi.

Diversi presidenti in passato hanno messo il loro veto sulle decisioni dell'Itc. Lo ha fatto l'amministrazione di Barack Obama nel 2013, vietando che entrasse in vigore il divieto di import per alcuni modelli di iPhone e iPad dopo una vittoria in tribunale di Samsung. Il caso vinto da Qaulcomm all'Itc è uno dei due che la società ha presentato contro Cupertino, nell'ambito di una battaglia che le vede confrontarsi in tribunali di diverse parti del mondo. ''Apprezziamo - afferma Qualcomm - che il giudice McNamara abbia riconosciuto che Apple ha infranto un nostro brevetto hardware e che raccomanderà un divieto all'import''.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it