Rubriche

Lavoro: Vodafone promuove programma supporto a giovani

Espanderà anche programmi dedicati a neolaureati

Lavoro: Vodafone promuove programma supporto a giovani

Redazione Ansa

MILANO - What will you be? E' la domanda che Vodafone pone a 10 milioni di giovani in 18 paesi con il suo programma internazionale sulle professioni del futuro per fornire supporto alla carriera e accesso a corsi di formazione nell'era della digital economy. In parallelo il gruppo annuncia che espandera' i programmi esistenti dedicati a neolaureati, stagisti, apprendisti e altri percorsi formativi in tutto il mondo per raggiungere un totale di 100mila ragazzi e ragazze in 5 anni.

Paradossalmente, la disoccupazione giovanile sta crescendo mentre le aziende di tutti i tipi e dimensioni fanno fatica a trovare professionalita' digitali e la Commissione europea stima che circa 500mila lavori digitali all'interno dell'Unione europea rimarranno scoperti entro il 2025. Secondo una ricerca (commissionata da Vodafone a YouGov) i 'nativi digitali' non pensano di avere quelle competenze.

Vodafone ha lavorato con psicologi, consulenti del lavoro e professionisti della formazione per sviluppare Future Jobs Finder, una piattaforma dove si trovano test psicometrici; successivamente, l'utente viene indirizzato a una serie di opportunita' di lavoro o di formazione. Infine, gli utenti ricevono un riassunto delle proprie competenze e interessi che possono utilizzare nel proprio cv o per una candidatura di lavoro.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it