Rubriche

Audiweb, a dicembre 62% italiani online, 13,8 mln su 'mobile'

Nel 2017 utenti unici +8,7% rispetto a media anno precedente

Redazione Ansa

ROMA, 15 FEB - A dicembre erano online il 62% degli italiani (33,9 milioni di utenti unici mensili), 13,8 milioni collegati da dispositivi mobili nel giorno medio. Lo dicono le ultime rilevazioni Audiweb che riporta anche l'internet audience di tutto il 2017: ha raggiunto 24,2 milioni di utenti unici nel giorno medio, registrando un +8,7% rispetto alla media del 2016.

Nello specifico a dicembre 2017 l'audience digitale totale ha raggiunto 24,8 milioni di utenti nel giorno medio e 33,9 milioni nel mese. Nel giorno medio, a dicembre, hanno navigato almeno una volta da uno dei dispositivi rilevati (pc, smartphone e tablet) il 44,4% degli uomini (12,2 milioni) e il 45,9% delle donne (12,6 milioni) e circa due terzi degli italiani dai 18 ai 54 anni (il 62,9% dei 18-24enni, il 62,3% dei 25-35enni e il 61,5% dei 35-54enni). In generale, gran parte del tempo trascorso online è stato generato dalla fruizione da dispositivi mobili, pari all'80,6% del tempo totale online.

Per quanto riguarda le categorie di siti più visitati nel mese di dicembre 2017, al top ci sono quelli dedicati alla ricerca online; seguono i portali generalisti, i siti che offrono servizi e strumenti online, i social network e quelli dedicati all'aggiornamento di software.

È interessante - secondo Audiweb - l'incremento che si registra rispetto al 2016 nelle quote di popolazione di 18-74 anni che accede da 'mobile' ad alcune categorie di siti di intrattenimento e di comunicazione, come la categoria Video (+14,5% rispetto alla media del 2016), Mass Merchandiser che raccoglie i siti dedicati all'e-commerce (+15,8%), le app e i servizi dedicati alla messaggistica istantanea (+18,6%). 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it