Rubriche

Huawei, spedizioni smartphone +21,7%

Oltre 34 mln dispositivi tra gennaio e marzo, in Europa +15%

Redazione Ansa

ROMA - Huawei ha spedito 34,55 milioni di smartphone nel primo trimestre del 2017 registrando un aumento del 21,6% rispetto all'anno precedente. Lo rende noto la compagnia cinese precisando che, secondo gli analisti di Idc, la quota di mercato globale degli smartphone è aumentata al 9,8% consolidando la posizione dell'azienda tra i primi tre fornitori di smartphone al mondo.

A livello geografico, nel trimestre Huawei ha registrato spedizioni di smartphone in aumento di oltre il 50% anno su anno in 52 paesi, 32 dei quali hanno riportato una crescita superiore al 100%. In Cina e in Europa, prosegue la società, le spedizioni hanno mantenuto una crescita rispettivamente del 20% e del 15%. Mentre Sud-Est asiatico e Pacifico del Sud hanno segnato un +70%.

Guardando alla tipologia dei dispositivi, nel periodo gennaio-marzo - prosegue la compagnia - la percentuale di smartphone di fascia media e alta, cioè con un prezzo superiore ai 300 dollari, è aumentata dell'11% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Stando agli analisti di GfK, per il mercato mondiale di fascia alta (oltre i 500 dollari) Huawei deteneva il 9,7% del mercato nel mese di febbraio 2017, raggiungendo il 10% in 9 paesi tra cui Cina, Spagna e Italia.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it