Rubriche

Smartphone, +4,3% consegne a inizio 2017

Idc, a crescere sono i volumi di consegne delle compagnie cinesi

Redazione Ansa

ROMA - Il mercato degli smartphone non è saturo, anzi, ci sono ancora spazi di crescita. Lo affermano gli analisti di Idc commentando i dati preliminari sulle consegne rilevate per il primo trimestre del 2017: la società segnala un aumento del 4,3% a livello globale, con 347 milioni di dispositivi consegnati. Samsung ed Apple stabili nei volumi, rispettivamente al primo e al secondo posto. A crescere sono le compagnie cinesi: Huawei (+21,7%), OPPO (+29,8%), vivo (+23,6%).

"Non c'è dubbio che il 2016 sia stato un anno cruciale per l'industria, con la crescita scesa a cifra singola per la prima volta", spiega l'analista Ryan Reith, "tuttavia crediamo che ci sarà una sorta di rimbalzo nel 2017 e i risultati del primo trimestre lo confermano. Oltre alle consegne, anche annunci di punta come lo Huawei P10 e il Samsung Galaxy S8 dimostrano che innovare è ancora possibile. E nonostante nessun annuncio formale di Apple l'industria attende fortemente i nuovi iPhone di quest'anno".

Mentre Samsung sembra voltare pagina dopo il flop del Note 7, notano gli analisti, la spinta decisiva per il mercato globale arriva comunque ancora una volta dai produttori cinesi. Huawei, OPPO e vivo che ormai trovano spazio di crescita anche fuori del mercato interno.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it