Rubriche

Pmi: lavoratori puntano su mobil device

Microsoft-Ipsos Mori, tecnologia aiuta a ottimizzare i tempi

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 24 NOV - Il 68% dei dipendenti delle Pmi italiane punterebbe sui dispositivi mobili e sul cloud computing per migliorare il successo della propria azienda. Il dato è nella ricerca "I dipendenti delle Pmi e la tecnologia" di Microsoft-Ipsos Mori, da cui emerge che per il 62% la tecnologia mobile è in grado di ottimizzare i tempi e migliorare la produttività. Il 43% crede che l'uso della tecnologia debba essere una priorità per ridurre i costi mentre per il 42% può aiutare l'azienda a crescere.
    Dovendo suggerire l'acquisto di una nuova soluzione/servizio per aiutare il proprio business ad avere più successo, il 37%,degli intervistati punterebbe su laptop, smartphone e tablet e il 31% sul cloud, si legge nell'indagine.
    In base ai dati, anche tra le Pmi si fa strada il "Bring your own device (BYOD)"; cioè le politiche aziendali che consentono di usare dispositivi personali per il lavoro. Il 40% utilizza uno smartphone personale per fini lavorativi, il 30% un laptop personale e il 17% un tablet personale.
    In tema di conciliazione tra lavoro e privato, il 93% afferma di lavorare regolarmente o occasionalmente anche fuori dall'orario lavorativo. Nonostante la maggior parte (65%) dei dipendenti consideri adeguato il proprio work-life balance, 1 su 4 ammette di doversi destreggiare per conciliare vita privata e lavoro. Di fatto il work-life balance risulta essere un aspetto importante nella valutazione del proprio posto di lavoro (74%), al pari di elementi quali salario (79%) e sicurezza/stabilità (75%).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it