Rubriche

Cina, via libera alla vendita di iPhone 6

Parte il 10 ottobre, Governo autorizza accesso alle reti tlc

Redazione Ansa

Semaforo verde alla commercializzazione in Cina dell'iPhone 6, che dovrebbe iniziare il 10 ottobre. Il Ministero dell'Industria e dell'Information Technology (Miit) cinese ha rilasciato la tanto attesa "autorizzazione di accesso alle reti di telecomunicazione" per il nuovo melafonino, aprendo così la strada alla sua vendita.

L'ultimo dispositivo Apple disponibile anche in Italia affronta dunque il test di un mercato chiave dove i concorrenti di Cupertino come Samsung sono già consolidati. Il gigante californiano ha iniziato il 19 settembre le vendite di iPhone 6 in dieci paesi - tra cui Hong Kong, territorio cinese con grande autonomia - ma nessuna data di lancio era stata annunciato per la Cina continentale.

Apple aveva già vinto due delle necessarie autorizzazioni, ma mancava il passaggio cruciale di "accesso alla rete" colmato dalla decisione del Miit: ha effettuato sul dispositivo "test di sicurezza rigorosi" tra cui "il rischio di fuoriuscita di dati personali degli utenti" La Cina è il secondo più grande mercato per Apple dopo gli Stati Uniti, nel paese ci sono infatti due degli operatori di telefonia mobile con più utenti al mondo, China Mobile e China Unicom.

Cupertino aveva già lanciato lo scorso anno nel Paese l'iPhone 5s e 5c. Secondo il parere degli esperti, l'iPhone 6 potrebbe attrarre molto i consumatori cinesi che da tempo utilizzano dispositivi a schermo maxi, come i phablet già lanciati da tempo da Samsung. Grandi quantità di iPhone 6 erano state contrabbandate da Hong Kong nelle ultime settimane per essere vendute a prezzi elevati sul mercato nero nelle principali città cinesi. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it