Rubriche

AI: ecco l'analista virtuale contro fake news e frodi

Creato dall'italiana Deephound,aiuta con operazioni finanziarie

AI: ecco l'analista virtuale contro fake news e frodi

Redazione Ansa

L'intelligenza artificiale prende le sembianze di un'analista virtuale, nato per contrastare le fake news e adattato per scongiurare il rischio di frodi quando si compiono operazioni finanziarie, velocizzando la fase di analisi. Si chiama Artificial Intelligence Analyst e a metterlo a punto è Deephound, una tech company italo-inglese fondata nel 2018 da tre ragazzi romani.

La piattaforma di intelligenza artificiale unisce l'Open Source Intelligence, cioè la capacità di analizzare fonti e verificare informazioni a partire dalle risorse disponibili al pubblico (che devono essere accessibili senza violare nessuna legge sul copyright o sulla privacy), con quelle del Deep Insight, ossia le procedure intuitive proprie delle scelte umane, in modo tale da offrire gli strumenti e le tecnologie per svolgere in autonomia tutte le attività dell'analista di intelligence.

"Deephound nasce come laboratorio di analisi sulle fake news, ma ben presto ci siamo accorti che il mercato non era ancora pronto per considerare il fact-checking come servizio e ad acquistarlo in quanto tale, quindi abbiamo deciso di spostarci sulla business intelligence", spiega Rosbeh Zakikhani, uno dei tre fondatori.

Su internet circolano miliardi di informazioni e contenuti provenienti da varie fonti: la capacità di valutare l'affidabilità di queste ultime, di ciò che veicolano e quindi individuare i relativi autori è una delle principali attività dell'analista di intelligence.

L'analista artificiale sarà in grado di automatizzare al 75% il lavoro umano, senza sostituirsi a quest'ultimo ma riuscendo a minimizzare la mole di dati da analizzare, lasciando all'analista in carne e ossa la fase di controllo e verifica delle informazioni e dei risultati, assicura Deephound, che sottolinea l'utilità dello strumento nei casi di operazioni finanziarie, di equity crowdfunding e manovre finanziarie online, aumentate nel periodo di lockdown. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it