Rubriche

Tik Tok impugnerà il bando di Trump contro l'app

'Privati di un giusto processo, non minacciamo la sicurezza'

Redazione Ansa

Tik Tok impugnerà il bando imposto da Donald Trump, attraverso un ordine esecutivo, sulla app cinese che proibisce da metà settembre ogni transazione con questa e la società madre ByteDance. Si prospetta così un braccio di ferro giudiziario con il presidente degli Stati Uniti, ma anche una battaglia dai forti toni politici, mossa dalla grave accusa di Tik Tok verso l'amministrazione americana di aver privato la società di un giusto processo.

"Anche se siamo in forte disaccordo con le preoccupazioni dell'amministrazione, per quasi un anno abbiamo cercato di impegnarci in buona fede per fornire una soluzione costruttiva", ha detto Josh Gartner, portavoce di TikTok. "Invece abbiamo riscontrato una mancanza di giusto processo, mentre l'amministrazione non ha prestato alcuna attenzione ai fatti e ha tentato di inserirsi in negoziati tra imprese private", ha aggiunto.

Sono parole dure e particolarmente pungenti quando ribadiscono una posizione di apertura a fronte di intransigenza e - si sottintende - di interesse commerciale. Uno degli effetti del divieto di Trump sarà infatti di obbligare di fatto TikTok ad una cessione. E sono già in corso negoziati per la vendita della società con potenziali acquirenti, fra cui Microsoft e Oracle.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it