Rubriche

Google, Covid usato da hacker di Stato

Scovata dozzina attacchi, in mirino pure dipendenti governo Usa

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 23 APR - L'emergenza coronavirus è sfruttata anche da hacker sponsorizzati dai governi, allo scopo di rubare credenziali e fare spionaggio. Lo riferisce il gruppo di analisi di Google sulle minacce informatiche (Threats Analysis Group, Tag), che ha identificato almeno una dozzina di cyberattacchi contro target specifici.
    Uno di questi attacchi, si legge nel rapporto, ha preso di mira gli account personali di impiegati del governo Usa, sfruttando il nome di qualche catena di fast food. Alcuni messaggi di posta inviati offrivano coupon e pasti gratuiti in risposta alla crisi innescata dalla pandemia, altri indirizzavano i malcapitati su falsi siti dove ordinare pasti con consegna a domicilio. Cliccando, si veniva indotti a dare agli hacker le proprie credenziali dell'account di Google. Gli esperti spiegano che non sono note vittime dell'attacco, e che la stragrande maggioranza di queste email è finita nella cartella di spam e quindi non è stata vista dai destinatari.
    "Gli hacker guardano frequentemente alle crisi come a un'opportunità, e il Covid-19 non fa eccezione", si legge nella nota. La settimana scorsa la stessa Google ha reso noto di bloccare ogni giorno oltre 240 milioni di messaggi di spam a tema Covid-19 sulla posta elettronica di Gmail. Inoltre i sistemi automatizzati di Big G fermano quotidianamente 18 milioni di email di phishing e malware sull'epidemia, che fanno parte dei 100 milioni di messaggi di phishing bloccati al giorno.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it