Rubriche

Alexa sale a bordo di Windows 10

L'applicazione con l'assistente vocale è scaricabile sui PC

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 11 NOV - L'assistente virtuale Alexa sale a bordo dei PC Windows 10. La voce di Amazon - già preinstallata su alcuni computer prodotti da Acer, Asus, Dell, HP e Lenovo - è ora scaricabile come applicazione dal negozio di Microsoft.
    Ad Alexa si può chiedere che tempo fa e cosa abbiamo in programma oggi, ma anche di accendere le luci del salotto o di leggere un libro. Diversamente da quanto accade sugli speaker da salotto, come Echo della stessa Amazon, l'assistente non è però ancora abilitato a fare telefonate e a riprodurre musica con servizi come Pandora e Spotify.
    Sui computer compatibili si può "risvegliare" Alexa con la parola chiave, mentre sugli altri l'alternativa è tra cliccare sul pulsante apposito o digitare una scorciatoia da tastiera.
    L'applicazione per Windows 10 è disponibile in Usa, Regno Unito e Germania, con altri Paesi che seguiranno nel 2019. La app arriva a distanza di pochi mesi da quando, lo scorso agosto, Microsoft e Amazon hanno rilasciato una preview dell'integrazione di Alexa con Cortana, l'assistente virtuale della compagnia di Redmond.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it