Rubriche

Google Pixel 2, nuovo processore per foto super

A dicembre con Android 8.1, sfrutta Intelligenza artificiale

Redazione Ansa

ROMA - Google aggiorna Android e "attiva" il processore grafico aggiuntivo degli smartphone Pixel 2 che consente prestazioni avanzate della fotocamera e sfrutta tecnologie di intelligenza artificiale. Big G ha rilasciato l'anteprima finale di Android 8.1 agli sviluppatori e annunciato che per gli utenti questa versione del software di sistema arriverà a dicembre.

Oltre all'ottimizzazione di Android Go, la versione "snella" del sistema operativo di Google pensata per reti e smartphone meno avanzati, e all'accelerazione delle funzioni basate su reti neurali, l'aggiornamento attiva il Pixel Visual Core. Si tratta del processore "segreto" introdotto sui nuovi Pixel 2 che per ora promette di far acquisire immagini in Hdr+ (il formato che migliora dettagli e illuminazione dello scatto) cinque volte più velocemente e con un consumo energetico ridotto del 90%.

Questa, precisa Google sul suo blog, è solo una delle applicazioni che il processore può abilitare. Dal momento che il Pixel Visual Core è programmabile, la compagnia è già al lavoro sul prossimo set di utilizzi.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it