Rubriche

Bloccati nel mondo 1,2 mld di malware

Agenzia europea sicurezza reti, il 2,3% in Italia

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 31 OTT - Un miliardo e 200 milioni di programmi dannosi o virus informatici, il cosiddetto 'malware, bloccati, nel mondo, da gennaio 2016 a giugno 2017, di cui il 2,3% in Italia. Tremila tentativi di truffe via email sventati nel primo semestre di quest'anno, danni per le aziende che complessivamente ammontano a migliaia di miliardi di dollari.
    Contro questo gigantesco giro d'affari truffaldino, si schiera l'Enisa, l'Agenzia europea per la sicurezza delle reti e delle informazioni, che, per la prima volta, si è riunita in Italia per il proprio congresso annuale, mettendo attorno ad un tavolo membri dell'Europol e dell'European Defence Agency. Una due giorni, svoltasi presso la Link Campus University, che è servita per mettere a punto le necessarie difese.
    "Come contro il terrorismo - sostiene Pierluigi Paganini, direttore del corso di Cybersecurity all'università romana e unico membro italiano dell'Enisa - l'Europa si compatta e si affida ad attività di intelligence per prevenire i rischi legati alla rete".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it