Rubriche

Messaggio con emoji dell'arcobaleno blocca l'iPhone

Smartphone 'congelato' per 3-5 minuti, poi il riavvio

Redazione Ansa

ROMA - Un messaggio con l'emoji dell'arcobaleno può mandare in crash l'iPhone. È infatti stata messa a punto una sequenza di appena quattro caratteri che sfrutta un bug del sistema operativo iOS 10 e 'congela' il telefono di chi la riceve per 3-5 minuti prima del riavvio.

Illustrato in un video sul canale YouTube EverythingApplePro, il messaggio si compone dell'emoji di una bandiera bianca seguita da un carattere nascosto chiamato Vs16, dalla cifra '0' e dal disegno dell'arcobaleno. Vs16, dove Vs sta per 'variation selector', serve a unire ciò che lo precede con ciò che lo segue. Può ad esempio essere usato per creare l'emoji della bandiera arcobaleno unendo la bandiera bianca e l'arcobaleno. In questo caso, tuttavia, lo zero in mezzo impedisce l'operazione e causa il blocco.

Il messaggio, che non causa danni e sarà probabilmente reso inoffensivo con il prossimo aggiornamento di iOS, non è il primo nel suo genere. Nel maggio 2015 ne circolò uno con caratteri in lingua araba che aveva lo stesso effetto.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it