Rubriche

Apple lancia macOS Sierra, Siri entra nel computer Mac

Più integrazione con iPhone e iPad grazie a iCloud

Arriva macOS Sierra, Siri è nel Mac

Redazione Ansa

Dopo iOS 10, l'aggiornamento del sistema operativo per iPhone e iPad rilasciato la settimana scorsa, Apple rende disponibile per il download macOS 10.12 Sierra, l'ultima versione del sistema operativo per computer Mac.

La novità più evidente sarà Siri: l'assistente virtuale, già presente sui dispositivi mobili della Mela e sulla Apple Tv, entra anche nei Pc di Cupertino per agevolare gli utenti. Ora si potrà usare la voce per cercare informazioni, trovare file e inviare messaggi. Ad esempio sarà possibile chiedere a Siri di trovare uno specifico documento su cui si è lavorato la sera precedente, di aggiungere un appuntamento nel calendario o di fare una chiamata FaceTime.

Con Sierra i Mac avranno poi la "testa più tra le nuvole": grazie all'integrazione con iCloud, i contenuti della Scrivania e della cartella Documenti saranno disponibili su iPhone e iPad con l'applicazione iCloud Drive. E vi si potrà accedere anche da un pc "rivale" attraverso la app iCloud per Windows.

Con Auto Unlock, inoltre, basta avvicinarsi al proprio Mac con l'Apple Watch autenticato al polso per per eseguire il login al computer. Sempre nel solco dell'unione, anche il copia e incolla diventa senza soluzione di continuità: si copia da un dispositivo Apple e si incolla in un altro. Con Universal Clipboard, infatti, i contenuti degli appunti - testi ma anche foto e video - sono disponibili su tutti i device della Mela via iCloud.

MacOS 10.12 estende le tab di Safari a tutte le app che supportano finestre multiple, fra cui Mappe, Mail, Pages, Numbers, Keynote e TextEdit, e anche ad alcune app di terze parti. La modalità Pip, Picture in Picture, serve a controllare più attività contemporaneamente. Si può riprodurre un video da Safari o iTunes in una finestra mobile sopra la Scrivania mentre si sta lavorando ad altro, e anche ridimensionare, trascinare e bloccare il video in un angolo dello schermo.

Su Foto sbarca la funzione Memories, che si avvale del riconoscimenti di persone, luoghi e oggetti ed è pensata per riscoprire i momenti più belli creando automaticamente raccolte speciali di occasioni come il matrimonio o le vacanze.

Con Sierra, infine, sul Mac arriva l'Apple Pay, il sistema di pagamento non ancora attivo in Italia.

   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it